Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 

Titolare del trattamento:

Alfaform, C.so Ivrea 14/C - 14100 Asti

Telefono: +39.3791357176

Responsabile della Protezione dei Dati:  privacy@alfaform.it

Soggetti Interessati: utenti del sito https://www.alfaform.it

Alfaform nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I diritti, ove da lei esercitabili, potranno essere fatti valere scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati nominato da Alfaform e reperibile all'indirizzo e-mail alfaform.dpo@advi-ser.eu oppure direttamente all'agenzia formativa all'indirizzo e-mail privacy@alfaform.it specificando l’oggetto della richiesta ed il diritto che l’interessato intende esercitare.

Tipologie di dati trattati:

  • Dati di sessione relativi alla consultazione/navigazione del  presente Sito Internet

Tipologie di dati raccolti tramite i form presenti nelle sezioni del sito internet e relativi all’adesione/preadesione alle attività formative erogate:

  • Dati anagrafici e di contatto (per tutte le tipologie corsuali)
  • Titolo di Studio (ove previsto da bandi/direttive degli Enti Finanziatori)
  • Dati relativi al tipo di lavoro svolto / ricercato (ove previsto da bandi/direttive degli Enti Finanziatori)
  • Dati aziendali (ove previsto da bandi/direttive degli Enti Finanziatori)

Finalità dei dati trattati:

  • Gestione relativa alla correttezza e sicurezza della navigazione sul Sito Internet

Finalità dei dati raccolti:

  • Iscrizione newsletter.
  • Adesione/Pre-Adesione alle attività di Formazione professionale erogate dal Titolare
  • Erogazione di servizi di formazione e consulenza alle imprese.
  • Gestione di progetti internazionali di formazione e/o inserimento lavorativo

Modalità del trattamento

  • A mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi.
  • A mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti o programmati direttamente.
  • Trattamento temporaneo in Forma Anonima.
  • Attraverso stampe cartacee.

Comunicazione e diffusione

I dati personali saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

I dati personali saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare e, in particolare, dalle seguenti categorie di operatori:

  • Promotori delle attività formative.
  • Sistemi informativi degli Enti Finanziatori.
  • Servizi al lavoro quali Centri per l’impiego e/o Agenzie per il Lavoro (ove previsto da bandi/direttive emanati da Enti Finanziatori).
  • Servizi alle imprese.
  • Segreterie didattiche di Alfaform.
  • Insegnanti/docenti.
  • Responsabili corso/Tutor.

I dati personali potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, in particolare a:

  • Google: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione, servizi cloud e Google Suite.
  • Consulenti di attrezzature hardware, software e consulenti IT.

I i dati personali potranno essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, oltre che in Paesi dell’Unione Europea, anche in Paesi Extra UE, solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Codice Privacy e dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.

Periodo di conservazione

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati ed in ogni caso per un tempo non superiore a 10 anni.

Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o distrutti.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
  3. L'interessato ha diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; la portabilità dei dati.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.