CyberTech Forensic Magazine

Cyberbullismo:
Conoscere il fenomeno, strumenti giuridici per prevenirlo e combatterlo

Mercoledì 10 aprile dalle 13:30 alle 16:30 si svolgerà a Roma, presso la sala convegni della Scuola Forense Foroeuropeo, un convegno sul CYBERBULLISMO per conoscere il fenomeno e gli strumenti giuridici per prevenirlo e combatterlo.
Tra i relatori, il consulente Ermanno Spano, membro del Comitato Tecnico Scientifico Data Security.
Per seguire il convegno in diretta streaming collegarsi al sito www.foroeuropeo.it 

 

Bullismo-Cyberbullismo, un grande problema per piccoli e "meno piccoli”. Uso dei dispositivi elettronici

Il mio professore di Latino e Greco del liceo spesso ripeteva: “nomina sunt substantia rerum”!
Effettivamente se il nome rappresenta la sostanza delle cose, allora il termine bullismo deriva dall’alto tedesco/olandese “bule”, anticamente utilizzato come “lemma” per indicare l’ “amico”. Tuttavia l’evoluzione sociale ha trasformato “violentemente” il significato della parola, così come anticamente conosciuta ed utilizzata, tanto da consegnarle il significato opposto.
Invero la trasformazione comportamentale e relazionale dell’individuo, causa anche una società sempre più alla ricerca delle performance sociali e sempre più veloce nel trasferire informazioni e comunicazioni , ha generato il mutamento del senso e del valore di tale termine.
Quell’amico di cui ci si poteva ciecamente fidare si è trasformato nella persona che, invece, ha iniziato ad abusare di quella stessa fiducia, approfittandone al fine esclusivo di affermare la propria superiorità nel consesso sociale (tendenzialmente per compensare una qualche sofferenza afferente alla sfera del personale), sfruttando, per conseguire il proprio obiettivo, le debolezze di chi lo considerava un amico fidato. Ecco, allora, che il bullo diviene quello che l’accezione inglese - “to bully”- ha consegnato al mondo intero, ovvero l’esemplificazione umana della prepotenza!
Qui cercheremo, pertanto, di tracciare le linee fondamentali del fenomeno, dando particolare rilevanza al legame che, "osservato sul campo” da chi scrive, sembra essere divenuto indissolubile tra ciò che è il bullismo in presenza e ciò che è il cyberbullismo (rectius, bullismo on-line), onde comprenderne (ove possibile) le dinamiche e lasciando il dovuto spazio interpretativo al lettore in merito alle pericolosità del fenomeno medesimo.

Clicca sul pulsante qui sotto per leggere l'articolo completo!!!

 

Altre pubblicazioni

Anno 2023


Informazioni sul   COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DATA SECURITY

Il Comitato Tecnico Scientifico Data Security nasce con il fine di offrire servizi formativi, seminari, studi e tavoli di lavoro atti all’adeguamento al GDPR 679/2016 e D.lgs 196/2003 come modificato con D.Lgs 101/2018.

 Il Comitato è stato pensato come luogo privilegiato del dialogo tra mondo lavorativo e mondo formativo,
aperto alle imprese, alle professioni, alla ricerca ed a tutti i cittadini.
Le attività del CTS si rivolgono in particolar modo ai Professionisti del settore quale supporto per fronteggiare situazioni e problematiche più articolate e complesse seguendo best practices e stato dell'arte in armonizzazione con le evoluzioni normative

Per informazioni o quesiti compila, senza alcun costo, il form qui sotto o invia una mail a cts@alfaform.it


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.